mercoledì, luglio 12, 2006

TUC Crispy alla Paprika

TUC CRISPY al gusto Paprika: la novità della Saiwa, così tanto nuova che neanche sul sito ufficiale è ancora stata inserita fra i prodotti.
Si tratta di crackers cotti al forno (come recita esplicitamente il claim sulla confezione), grandi come mezza carta di credito, molto sottili e con bordi leggermente frastagliati. Il prodotto rispecchia fedelmente l'immagine stampata, quindi nessuna brutta sorpresa; anche la quantità di pezzi integri nella confezione è sorprendente: pochissime briciole e solo qualche biscottino spezzato. All'olfatto, però, ecco le prime perplessità: l'impatto è un odore di affumicato molto pungente, quasi si trattasse di un gusto barbecue. Non è particolarmente piacevole e rimane molto persistente la sensazione acidula nelle narici. Il gusto rispecchia esattamente l'aroma: affumicato, molto sapido, con il retrogusto dolciastro dell'aceto di vino rosso. Il cracker è croccante e veramente leggero, benché compatto. Ma della paprika non c'è ombra... se infatti si voleva conferire allo snack un gusto di paprika dolce, allora il sapore è troppo forte e deciso; se si voleva dare la sensazione di una paprika più piccante, allora è troppo dolce. Dopo pochi crackers, inoltre, le papille gustative risultano anestetizzate tanto da non stimolare il desiderio di "dare fondo" al pacchetto. Meglio così, comunque, perché la confezione è da 85g e una porzione di ca. 25g apporta 118 Kcal. La cottura in forno non impedisce allo snack di risultare considerevolmente "nutriente". Al tatto, il cracker lascia una sensazione un po' unta che non va via facilmente né leccandosi le dita né cercando di pulirsele sui jeans. La confezione non è richiudibile ma ha comunque una buona "fibra", ovvero non si lacera facilmente all'apertura rendendo più agevole la protezione del prodotto avanzato. Con piacere evidenziamo che il produttore ha avuto l'accortezza di inserire fra ingredienti e credits anche la segnalazione che il prodotto è stato fabbricato in uno stabilimento che utilizza crostacei, uova, latte, nocciole e sesamo. Molto importante, per chi soffre di allergie e intolleranze.

Nome: TUC Crispy alla Paprika
Categoria: snack salato
Produzione:
Saiwa S.p.A. - stabilimento di Capriata d'Orba (AL)

Perché sì: per una sferzata alle papille gustative
Perché no: perché la paprika non si sente

In abbinamento con: soft drink classici, preferibilmente dolci (aranciata, cola, gazzosa) e ginger analcolici - alternativamente con un Tocai bianco fresco da accompagnare alle tartine

Gusto Paprika consiglia: tartine di Tuc Crispy alla paprika con crema di avocado e formaggio (chiedi la ricetta)


prodotto acquistato presso la bottega di S.Cristina in Salivolpe (FI), Luglio 2006 - Euro 1,30