martedì, luglio 11, 2006

Käse Stängli

Käse Stängli mit Butter, ovvero: bastoncini al formaggio con burro.
Il formaggio non c'è, di burro - invece - ce n'è fin troppo (il 23% contro l'8% di non meglio identificato formaggio grattugiato e il 2% di formaggio in polvere).
I bastoncini sono contenuti in un vassoio di plastica che ne evita la frantumazione (anche se qualche sbriciolatura è inevitabile); al tatto sono piacevolmente asciutti e alla vista rispettano l'immagine della confezione. Purtroppo, però, l'analisi olfattiva rivela un forte aroma di burro laddove avremmo preferito individuare quantomeno sentori di Emmentaler.

La conferma della dominanza del burro è data dall'assaggio: questo esplode in tutta la sua perversa untuosità conferendo un gusto persistente che letteralmente fodera il cavo orale, avvolgendo le papille gustative di una patina grassa e tenace.
D'altra parte, se sulla confezione troneggia un ricciolo di burro, non possiamo dire che non siamo stati avvisati...
Impensabili come snack davanti alla TV (dopo tre bastoncini si ha la sensazione di essere appena usciti vivi da un pranzo di matrimonio della famiglia Lurpak), sono tuttavia gradevoli fra un boccale di rauchbier e l'altro. Si trasformano poi in imperdibili spuntini, se provati insieme a dei mini-sformatini di cavolfiore profumati allo speck.
Ogni confezione è da 150 g, l'apporto calorico è di 500 Kcal/100g, i grassi 24 g... tutto sommato "dietetici", considerando che non si riesce a mangiare un'intera confezione di questi snack in un pomeriggio, a differenza di una confezione di patatine con pari calorie.
La busta è richiudibile, se si è avuta l'accortezza di non lacerarla (il che avviene molto facilmente) all'apertura. Le indicazioni del produttore sulla confezione, invece, sono scarse.

Nome: Käse Stängli mit Butter
Categoria: snack salato
Produzione:
Coverna GmbH - Polch - Germania EU

Perché sì: per arricchire una serata invernale in stile teutonico
Perché no: snack inutilmente pesante, gusto troppo persistente

In abbinamento con: rauchbier, ma anche una buona weizen

Gusto Paprika consiglia: Käse Stängli con sformatini di cavolfiore e speck (chiedi la ricetta)


prodotto acquistato ad Amburgo, Giugno 2006